Consulenza
I lavori eseguiti sono stati redatti per divere tipologie di attività. Aziende di servizi di pulizia, di trasporto, enti di formazione, officine meccaniche, food, ecc. La norma di riferimento è l’ultima revisione della ISO 9001 del 2015, che prevede una serie di documenti  (Politica aziendale, obiettivi aziendali, verifiche ispettive interne, ecc.). I tempi di consegna sono stati rispettati rigorosamente e l’obiettivo della certificazione raggiunto. Dopo la consegna della documentazione è stata promosso un incontro con la direzione e il responsabile qualità per presentare il sistema e dare le prime indicazioni per la corretta implementazione.

L’espressione informazione documentata è stata introdotta come elemento della HLS (Struttura di alto livello) e, per questo motivo, risulta una caratteristica comune a tutte le norme di sistemi di gestione, nella versione più recente. Essa viene utilizzata per identificare qualcosa in grado di comunicare un messaggio, fornire evidenza, condividere conoscenze, ecc.

L’audit interno è un processo di verifica della conformità di un prodotto, un servizio, un processo o un’intera organizzazione a requisiti definiti, dimostrata attraverso evidenze oggettive raccolte da colloqui con il personale, analisi di documenti, osservazione nel corso dello svolgimento di attività.