Lo Studio PROQUAS opera nella prevenzione e protezione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, erogando corsi di formazione e assistenza alle imprese.
Sono già diversi anni che la cresciuta cultura della prevenzione e sicurezza ha sviluppato in tutte le imprese una sensibilità più diffusa rispetto al passato. Il D.lgs. n° 81/2008 e s.m.i danno alla formazione un ruolo centrale per alimentare tale cultura.
La nostra attività di formazione aziendale si caratterizza in corsi di formazione obbligatoria per le diverse figure professionali previste dal D.lgs. n° 81/2008 e seminari di aggiornamento sulle ultime evoluzioni e innovazioni normative e tecnologiche, nonché sulle più recenti applicazioni pratiche e/o approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi. Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina tutti gli aspetti della formazione obbligatoria sulla sicurezza, in particolare: disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n.81/2008 e dei datori di lavoro per lo svolgimento dei compiti di prevenzione e protezione art.34, commi 2 e 3 del D.lgs. n.81/2008 suddivide di tutte le aziende in 3 fasce a rischio: alto, medio e basso (secondo una classificazione similare ma non esattamente eguale a quella dei Codici ATECO dei “decreti RSPP/ASPP“) definisce le modalità di utilizzo con precisi divieti, limiti e “regole” per la formazione E-Learning: con DIVIETO di utilizzo nella “Formazione specifica” per Preposti e Lavoratori
Si offrono corsi adeguati all’adempimento della normativa anche presso la sede del cliente oppure nell’ambito del catalogo dei corsi interaziendali per: LAVORATORI – Formazione Generale e Formazione Specifica (aziende rischio basso, medio, alto)
PREPOSTI, DIRIGENTI, DdL – Datori di Lavoro – (aziende rischio basso, medio, alto), RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ADDETTI ALLE SQUADRE D’EMERGENZA, RSPP – Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione, ASPP – Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, I corsi per RSPP e ASPP si rivolgono anche a giovani diplomati o laureati che vogliono intraprendere la professione di Responsabile o Addetto del servizio di prevenzione e protezione in azienda.